The National: “Trouble Will Find Me” [2013; 4AD]

Quando uno arriva, come i National, al sesto album in poco più di dieci anni di carriera riuscendo sempre a mantenere l’asticella della qualità così dannatamente alta, l’unica cosa che resta da fare è togliersi il cappello e abbassare il capo in segno di rispetto.
Sarà perché, anche se vivono a Brooklyn ormai da tempo, questi cinque non più giovanissimi ragazzotti vengono tutti dall’Ohio, e lì la gente lo sa che è la sostanza a fare la differenza, non l’apparenza. E difatti i National sono dei gran lavoratori, degli artigiani dell’indie rock, che lavorano a mano ogni singolo pezzo fino a renderlo perfetto. Perché solo così riesci a tirare fuori un disco come Trouble Will Find Me, che giunge a tre anni di distanza dal pur notevolissimo High Violet, e che è solo l’ultimo capitolo di una grandiosa discografia.
Un disco dall’intensa carica emotiva, dove si passa continuamente da un malinconico romanticismo (I Should Live In Salt, I Need My Girl e Hard To Find) a una triste nostalgia (Don’t Swallow The Cup e Pink Rabbits), dalla disillusione e il rammarico (Demons, Heavenfaced e This Is The Last Time) alla voglia di riscossa (Sea Of Love). Del resto è sempre stata questa la cifra stilistica dei National: la loro è la colonna sonora ideale di quando ci si ritrova da soli al bancone del bar, l’ennesimo whisky in mano, a fare il bilancio della propria vita, a rimuginare su ciò che è andato storto, sulle persone speciali lasciate andare per colpa del proprio orgoglio o per qualche sbaglio di troppo.
E poi però alla fine ti dici che sei ancora in tempo e ti convinci che puoi sistemare le cose: domani andrà meglio, vedrai. Perché quando hai uno con una voce come quella di Matt Berninger dalla tua, poi alla fine vinci per forza.

[Pubblicato su «Urlo», numero 203, luglio-agosto 2013]

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...